Condividi:
Si è chiusa al Biella Forum l’edizione 2025 di IoLavoro Biella, una giornata densa di incontri, laboratori e dimostrazioni che ha confermato la vitalità del nuovo format della più grande manifestazione piemontese dedicata al lavoro. Oltre 2.000 le presenze complessive, tra cui circa 1.000 studenti, 600 persone in cerca di occupazione e 60 realtà tra imprese, enti formativi e agenzie del lavoro. Le offerte presentate sono state 554, per un totale di 2.351 profili ricercati.
Grande la partecipazione delle scuole, coinvolte in attività pensate per accompagnare i ragazzi nelle scelte formative e professionali: dall’orientamento con #Ioscelgo agli approfondimenti sull’apprendistato duale, dai laboratori per la primaria a quelli dedicati alle professioni sanitarie o all’inclusione degli studenti con disabilità.
Molto visitata anche l’Area Demo “Scopri il tuo talento”, dove dieci mestieri sono stati messi in scena con attività pratiche: dal settore tessile, eccellenza del Biellese, alle professioni sanitarie dell’Asl di Biella, fino alle Forze dell’Ordine – Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco – protagoniste di dimostrazioni e momenti di confronto con i ragazzi.
Alla manifestazione hanno partecipato la vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, il consigliere regionale Davide Zappalà, il sindaco di Biella Marzio Olivero e rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, confermando la forte sinergia istituzionale a sostegno delle opportunità per i giovani. Chiorino ha sottolineato come IoLavoro sia «una vetrina delle eccellenze del Biellese e del Piemonte» e un segnale di fiducia verso i giovani e il loro futuro.
IoLavoro proseguirà nelle prossime settimane con le tappe di Gravellona Toce, Vercelli e Beinasco.