Condividi:
È Gianluca Soncin, 52 anni, originario del Biellese ma da tempo residente a Cervia, in Emilia-Romagna, l’uomo che nella tarda serata di martedì 14 ottobre ha ucciso la compagna, Pamela Genini, 29 anni, nel loro appartamento di via Iglesias a Milano.
Secondo una prima ricostruzione, tra i due sarebbe scoppiata una furibonda lite sul terrazzo dell’abitazione, al culmine della quale Soncin avrebbe afferrato un coltello e colpito mortalmente la giovane donna. Subito dopo avrebbe tentato di togliersi la vita, ma è stato soccorso in extremis dal personale del 118 e trasportato all’ospedale Niguarda, dove si trova ricoverato e non in pericolo di vita.
A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, allarmati dalle urla provenienti dall’appartamento e dalla scena di violenza consumatasi all’esterno. Sul posto sono intervenute più volanti della Questura e i sanitari del 118, ma per la vittima non c’è stato nulla da fare.
La coppia stava insieme da circa un anno, ma secondo alcuni conoscenti il rapporto era in crisi da mesi. Pamela avrebbe deciso di lasciare il compagno dopo una vacanza all’Isola d’Elba, durante la quale lui l’avrebbe minacciata di uccidere il cane. Nessuna denuncia, però, era mai stata presentata per quell’episodio.
Gianluca Soncin, che in passato aveva solo un precedente per truffa internazionale di auto, è stato fermato con l’accusa di omicidio aggravato su disposizione della pm Alessia Menegazzo. Durante l’interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere.