Condividi:

Dal 2 al 4 ottobre 2025 Biella diventa laboratorio di idee e futuro con il festival “Nel mondo a venire”, promosso da Sellalab – la piattaforma di innovazione a impatto del gruppo Sella – in collaborazione con Btrees, Stackers Design Studio e Stractegy. L’evento, ospitato negli spazi del Lanificio Maurizio Sella, propone tre giornate di formazione, confronto e ispirazione tra imprese, startup, professionisti e studenti.

Il percorso, erede delle precedenti edizioni di BiDigital, punta a diffondere la cultura dell’innovazione responsabile e dell’impatto positivo sul territorio attraverso tecnologia, imprenditorialità e comunicazione. L’edizione 2025 si concentra su tre filoni principali: intelligenza artificiale e tecnologia umana, crescita personale e generazionale e innovazione sostenibile per il cambiamento sociale ed economico.

Il programma si apre giovedì 2 ottobre a Città Studi con una mattinata dedicata agli studenti delle scuole superiori nell’ambito di SBIR (Scuole Biellesi in Rete). Nei due giorni successivi, workshop e incontri rivolti alle imprese esploreranno temi come leadership consapevole, ultra-comunicazione, personal branding, competitività e integrazione strategica dell’AI.

Sabato 4 ottobre, giornata clou al Lanificio Maurizio Sella, si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Andrea Tessera, Chief Innovation Officer Sella, che offrirà una panoramica sull’impatto dell’intelligenza artificiale su imprese e persone. Seguiranno interventi di esperti e testimoni d’eccezione:

Rudy Bandiera sulla comunicazione come superpotere;

Daniele Barbone, Ceo di Acqua Novara e VCO, sulla sostenibilità come leva strategica;

Giada Franceschini sull’uso concreto dell’AI;

Nadia Lauricella su trasformazione e impatto personale;

Duccio Travaglini, Forbes Under 30, sulla rigenerazione nella moda;

Francesco Pio Manca, finalista del Global Student Prize, con un invito ai giovani a inseguire i propri sogni;

Sebastien Poulin, LinkedIn Top Voice, sulla forza dell’innovazione;

Riccardo Scandellari sul personal branding;

Margherita Tercon con un monologo su crescita e resilienza;

Linda Villano, tra le Forbes 100 Women of Success, sul ruolo dell’innovazione responsabile.

Tre giorni per immaginare e costruire insieme il mondo che verrà, mettendo al centro persone, tecnologie e imprese.

Tutti gli articoli